azienda agricola leotta SICILIA

AZIENDA AGRICOLA LEOTTA Riviera dei limoni (tra Acireale e Riposto)
TEL +39.351.7397570 E-MAIL azienda.leotta@hotmail.it

sicilia, azienda agricola, limonisicilia, azienda agricola, limoni, acireale, riposta

Facebook www.facebook.com/azienda.agricola.leotta

Instagram www.instagram.com/azienda_leotta

L’ azienda agricola Leotta è una realtà situata nella Riviera dei Limoni tra i comuni di Acireale e Riposto. L’azienda, come tutto il contesto territoriale, è specializzata nella produzione di limoni da3 generazioni da quando, negli anni ’50, il nonno Camillo comprò il primo appezzamento per produrre l’oro giallo che tanta fortuna portò al territorio acese tra gli anni ‘50 e ’70. L’azienda,successivamente, passò in parte alla figlia Leotta Giuseppa che, ancora oggi, nonostante i molti annidi crisi, gestisce l’azienda assieme ai due figli agronomi e al marito. Oggi l’azienda agricola Leotta è un’azienda limonicola di piccole dimensioni (2 ettari) che produce limoni non trattati, di varietà Femminello Zagara Bianca, che si raccolgono quasi tutto l’anno sfruttando la capacità rifiorente del limone.

A riguardo, sono 3 le principali produzioni: Primofiore o limone invernale: derivante dalla principale fioritura del limone tra marzo e aprile; è la principale produzione a livello quantitativo e si presenta di colore verde o giallo intenso a seconda del periodo di raccolta; Bianchetto o maiolino: derivante dalla seconda fioritura del limone tra aprile e maggio; viene raccolto tra maggio e giugno e presenta la classica colorazione giallo paglierino-bianca dal quale prende il nome; Verdello: derivante dalla fioritura estiva del limone, ottenuta applicando la cosiddetta secca oforzatura, che consiste nell’ indurre a fiore la pianta applicando un periodo di secca di un mese,seguito da abbondante irrigazione e concimazione azotata.

L’azienda segue il disciplinare di produzione integrata anche se la presenza di un agroecosistemaequilibrato permette di evitare da anni utilizzo di fitofarmaci. A tal riguardo, sarà presentata a breve la richiesta di passaggio al regime biologico, passando semplicemente dall’ utilizzo di concime chimico a quello organico. Inoltre, l’azienda aderisce al nascente consorzio “Limone dell’Etna IGP” per evidenziare il forte attaccamento al territorio e le caratteristiche uniche che ciò conferisce al prodotto, a partire dalla produzione del Verdello, prodotto unico nel panorama limonicolo mondiale. Sostenibilità ambientale, legame con il territorio, aggregazione con altri produttori e ricerca di nuovi canali commerciali sono le parole chiave per poter competere sul dinamico mercato del limone

prodotti naturali

ARTIGIANINVETRINA
www.artigianinvetrina.com

COMPRANATURALE
www.compranaturale.it